Nel termine prestampa sono raggruppate tutte le attività di produzione del materiale necessario per la stampa: lastre offset e calcografiche, cilindri pulitori, inchiostratori e retini serigrafici.
Per la produzione delle lastre, sia offset sia calcografiche, sono utilizzati i più evoluti sistemi del settore: i cosiddetti Computer To Plate. Si tratta di sofisticati macchinari in grado di trasformare in potenza laser quanto disegnato in un file immagine e di riprodurre, fedelmente, il grafismo sugli appositi supporti. La scelta di introdurre tali sistemi digitali ha contribuito a ridurre notevolmente i tempi tecnici di lavorazione e il margine di errore nell’elaborazione del disegno, con benefici anche ambientali.
Nella calcografia l’immagine è incisa su una lastra in kapton dalla quale, dopo un primo processo di elettrodeposizione in bagno galvanico di nichel, si ottiene la cosiddetta matrice metallica (a rilievo) e, da quest’ultima, tramite un secondo passaggio nello stesso bagno galvanico, la lastra calcografica, che viene poi rettificata, cromata e predisposta per il montaggio definitivo in macchina. Il disegno che tale lastra riporta è speculare rispetto a quello stampato sulla banconota: in questo modo, una volta inchiostrata, trasferirà al foglio in lavorazione l’immagine corretta.
Riguardo alle lastre offset, il grafismo è trasferito da lastre in alluminio o in polimero; in questo caso l’immagine riportata sulla lastra è quella finale che si vede sulla banconota: infatti, nella stampa offset la lastra non viene direttamente a contatto con il foglio di carta ma, inchiostrata, trasferisce l’immagine a un cilindro rivestito di tessuto gommato (questo riporterà l’immagine speculare) che a sua volta la trasferirà al foglio.
La preparazione dei materiali di supporto alla stampa serigrafica prevede la produzione di retini che lasciano passare l’inchiostro soltanto nelle aree designate e che vengono montati su corone cilindriche per essere utilizzati dalle macchine da stampa