Tematiche da sviluppare e caratteristiche tecniche

Obiettivo del Premio

L'obiettivo del presente concorso è la realizzazione del bozzetto di una banconota immaginaria sul tema "Misurare la realtà".

Il bozzetto dovrà essere corredato da una relazione accompagnatoria che illustri il percorso seguito dai ragazzi nel progetto.

Il bozzetto dovrà essere ispirato a un argomento da scegliere tra quelli di seguito proposti, che dovrà essere rappresentato nelle differenti aree della banconota in maniera omogenea e armonica.

L'insieme dei grafismi e dei colori impiegati dovrà evidenziare una colorazione dominante.

Argomenti da sviluppare

Il tema dell'undicesima edizione del Premio è "Misurare la realtà".

Il tema proposto per questa edizione vuole incentivare e raccogliere l'interesse già manifestato sull'argomento dalle nuove generazioni, invitando alunni e alunne a riflettere su un argomento dal forte valore sociale e di educazione finanziaria e raccogliere così le loro emozioni e i loro pensieri sotto forma di bozzetto di banconota immaginaria.

L'occasione sarà quella di discutere in classe, sotto la guida dei/delle docenti, dei valori di educazione finanziaria del nostro Paese e di trasporre le idee, le proposte e i sentimenti in un disegno di banconota immaginaria.

Per gli alunni e le alunne delle scuole primarie si propongono tracce immediate e semplici pur se incardinate nella complessità del tema generale, lasciando spazio alla trasposizione su carta delle loro riflessioni fantasia e capacità di innovare al di fuori degli schemi.

La scelta dell'argomento su cui sviluppare un bozzetto avverrà tra i seguenti:

  • Come è divertente contare;
  • Contare, regalare, scambiare, guadagnare;
  • Ascoltare i numeri che ci parlano: le banconote.

Alunni e alunne delle scuole secondarie di primo grado dovranno invece presentare progetti dando prova della loro maggiore maturità, sviluppando un bozzetto partendo dai seguenti temi:

  • La difficile proporzione tra desiderio di guadagno e calcolo del rischio;
  • Zero e uno: il linguaggio elementare che guida la conoscenza umana;
  • Dare i numeri: interpretare i dati della realtà.

Alunni e alunne delle scuole secondarie di secondo grado saranno invitati/e ad articolare più nel dettaglio il tema principale. La scelta dell'argomento su cui sviluppare un bozzetto avverrà tra i seguenti:

  • Misurare per decidere;
  • Misurare il futuro, un'arte difficile;
  • Come misurare meglio la ricchezza, delle persone e delle nazioni.

Dimensioni ed elementi principali

Le dimensioni del bozzetto dovranno essere pari a 220x120 mm.

Il bozzetto dovrà essere realizzato secondo le indicazioni fornite nelle sezioni successive contenenti le istruzioni operative suddivise per categorie di partecipazione.

Relazione accompagnatoria

Il bozzetto dovrà essere corredato da una breve relazione accompagnatoria che illustri il percorso seguito dalla classe nella definizione del progetto, i collegamenti con gli obiettivi e gli argomenti affrontati nel corso dell'anno scolastico, le metodologie e le motivazioni delle scelte adottate, il messaggio che s'intende trasmettere nonché ogni altro elemento che si ritenga necessario all'illustrazione e alla valorizzazione del lavoro svolto.

La relazione dovrà riportare, nell'intestazione, l'indicazione del tema

principale sviluppato e nessun riferimento alla classe o all'istituto partecipante.

Alla fine della relazione accompagnatoria dovrà essere sintetizzato il "messaggio" che si vuole trasmettere, max 200 caratteri compresi gli spazi, che costituirà la didascalia del bozzetto (riportata poi nella Mostra e nel Catalogo di tutti i lavori pervenuti).