Tematiche da sviluppare e caratteristiche tecniche

Obiettivo del Premio

L'obiettivo del presente concorso è la realizzazione del bozzetto di una banconota immaginaria sul tema: "La nuova faccia dell'euro: identità, natura e cultura per il futuro".

Il bozzetto dovrà essere corredato da una relazione accompagnatoria che illustri il percorso seguito dai ragazzi nel progetto.

Il bozzetto dovrà essere ispirato agli argomenti di seguito proposti, che dovrà essere rappresentato nelle differenti aree della banconota in maniera omogenea e armonica.

L'insieme dei grafismi e dei colori impiegati dovrà evidenziare una colorazione dominante

Argomenti da sviluppare

Il tema della tredicesima edizione del Premio è: "La nuova faccia dell'euro: identità, natura e cultura per il futuro".

La Banca Centrale Europea ha avviato il percorso per la terza serie delle banconote in euro, con l'obiettivo di renderle più vicine ai cittadini, più rappresentative della diversità europea e più sostenibili.

Dopo un ampio processo partecipativo, sono stati selezionati due macrotemi: Cultura europea e Fiumi e uccelli. Questi temi offrono uno spunto prezioso per riflettere sul valore simbolico del denaro, inteso non solo come mezzo di scambio, ma anche come veicolo di identità culturale, educazione economica e consapevolezza sociale. In particolare:

  • la cultura europea è celebrata attraverso luoghi, attività e figure storiche che hanno contribuito a formare l'identità condivisa del continente;
  • il tema "Fiumi e uccelli" celebra la resilienza e la varietà degli ecosistemi europei, mostrando il corso di un fiume e diverse specie di uccelli. Questo sottolinea l'importanza della natura e della sua protezione.

La riflessione a cui sono invitati i ragazzi prosegue con maggiore dettaglio sugli argomenti specifici proposti per ogni grado di istruzione.

Scuola primaria: Disegno una banconota con la quale vi racconto il mio mondo

I bambini immaginano una banconota che rappresenti qualcosa di importante per loro: un animale, un luogo, una persona speciale. Scoprono che anche le banconote possono raccontare storie e valori, e che l'economia è fatta anche di fiducia, rispetto e condivisione.

Scuola secondarie di I grado: Una banconota che rappresenti i "Valori" della nostra società

Gli studenti esplorano il significato simbolico delle banconote e riflettono su come rappresentare valori come la cultura, la natura, le connessioni. Si introduce il concetto di economia come sistema di scambi basato sulla fiducia e sulla partecipazione.

Scuola secondarie di II grado: La banconota come rappresentazione, anche futura, dell'identità europea e dei "Valori" comuni

Gli studenti approfondiscono il processo di progettazione della terza serie dell'euro, analizzando i temi scelti e il loro significato. Riflettono sul ruolo del denaro come strumento economico e culturale, e sulla partecipazione democratica alle scelte collettive.

Dimensioni ed elementi principali

Le dimensioni del bozzetto dovranno essere pari a 220x120 mm.

Il bozzetto dovrà essere realizzato secondo le indicazioni fornite nelle sezioni successive contenenti le istruzioni operative suddivise per categorie di partecipazione.

Relazione accompagnatoria

Il bozzetto dovrà essere corredato da una breve relazione accompagnatoria che illustri il percorso seguito dalla classe nella definizione del progetto, i collegamenti con gli obiettivi e gli argomenti affrontati nel corso dell'anno scolastico, le metodologie e le motivazioni delle scelte adottate, il messaggio che s'intende trasmettere nonché ogni altro elemento che si ritenga necessario all'illustrazione e alla valorizzazione del lavoro svolto.

La relazione dovrà riportare, nell'intestazione, l'indicazione del tema principale sviluppato e nessun riferimento alla classe o all'istituto partecipante.

Alla fine della relazione accompagnatoria dovrà essere sintetizzato il "messaggio" che si vuole trasmettere, max 200 caratteri compresi gli spazi, che costituirà la didascalia del bozzetto (riportata poi nella Mostra e nel Catalogo di tutti i lavori pervenuti).

Uso di strumenti di intelligenza artificiale (AI)

Al fine di garantire la trasparenza e la valorizzazione del processo creativo, è consentito l'utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale (AI) generativa a supporto dell'attività di realizzazione dei bozzetti, con il vincolo che il lavoro intellettuale dei partecipanti dovrà essere comunque prevalente. Ai fini della trasparenza, le scuole partecipanti dovranno dichiarare, nella relazione illustrativa del progetto, l'utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale (AI) generativa, descrivendo con linguaggio chiaro, semplice ed esaustivo il suo utilizzo nelle fasi di ideazione e realizzazione del bozzetto. La descrizione potrà essere corredata da immagini intermedie (bozze, semilavorati o schizzi) che documentino l'evoluzione del lavoro. Tale documentazione costituirà parte integrante della valutazione da parte delle giurie, anche al fine di valorizzare il contributo creativo originale degli studenti. L'uso improprio o non dichiarato di strumenti di AI nella fase esecutiva potrà comportare la penalizzazione del progetto in sede di valutazione.