L'iniziativa

Il Premio si propone di coinvolgere gli studenti delle scuole primarie e delle secondarie di primo e secondo grado in un progetto interdisciplinare, integrato nella programmazione didattica, consistente nella realizzazione di un bozzetto di una banconota “immaginaria” al termine di un percorso che metta in rilievo le motivazioni di fondo e le diverse scelte effettuate durante il suo svolgimento.

Gli studenti coinvolti nel progetto, sotto la guida degli insegnanti, potranno confrontarsi e prendere contatto con l’attività di fabbricazione delle banconote e arricchire le proprie conoscenze sul biglietto di banca, considerandolo nella sua accezione più ampia quale veicolo di trasmissione di messaggi e di valori e non solo come mero segno monetario.

Per l’anno scolastico 2018-2019, il tema del Premio è “Il denaro e le emozioni”. Gli studenti sono invitati a realizzare il bozzetto di una banconota che raffiguri come le nostre scelte economiche sono spesso condizionate da emozioni e sentimenti che ci inducono in errore.

Il bozzetto deve rispettare le caratteristiche tecniche fornite, che costituiscono parte integrante del bando.

Il Premio si svolgerà in tre distinte fasi di selezione e avrà il suo culmine nella cerimonia di premiazione presso il Servizio Banconote della Banca d’Italia in Roma, il Centro di produzione delle banconote in euro.

Partecipanti

La partecipazione è aperta alle scuole italiane in territorio nazionale e all’estero, statali e paritarie, che – laddove interessate alla valenza formativa e didattica dell’iniziativa e nella più piena autonomia – concorreranno ognuna per la propria categoria (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado).

La partecipazione è riservata alle singole classi, in rappresentanza dell’Istituto di appartenenza. Il concorso è articolato in tre fasce di partecipazione, una per ogni categoria. Il singolo Istituto potrà partecipare con una sola classe e un solo elaborato per ogni categoria. Il lavoro dovrà essere sviluppato collettivamente dalla classe, sotto la guida e il coordinamento del corpo docente.

Insegnanti

L’iniziativa intende offrire ai docenti la possibilità di integrare il programma didattico con un percorso interdisciplinare sul tema proposto, secondo approcci più congeniali ai propri obiettivi educativi e didattici e alle materie di insegnamento.

Materiale didattico

Per sostenere e indirizzare la classe potranno anche essere utilizzati:

Strumenti di supporto per le scuole

Le Filiali della Banca d’Italia adotteranno opportune iniziative di presentazione del nuovo Premio per sollecitare la più ampia partecipazione delle scuole presenti sul territorio di competenza. Inoltre forniranno, ove richiesto, un supporto ai percorsi interdisciplinari individuati dalle classi, anche assicurando la diretta partecipazione a incontri organizzati presso le scuole.