27 gennaio 2026
Il Premio per la Scuola "Inventiamo una banconota" è indetto anche per l'anno scolastico 2025/2026. Il tema scelto per questa edizione, la tredicesima, è "La nuova faccia dell'euro: identità, natura e cultura per il futuro".
La Banca Centrale Europea ha avviato il percorso per la terza serie delle banconote in euro, con l'obiettivo di renderle più vicine ai cittadini, più rappresentative della diversità europea e più sostenibili.
Dopo un ampio processo partecipativo, sono stati selezionati due macrotemi: Cultura europea e Fiumi e uccelli. Questi temi offrono uno spunto prezioso per riflettere sul valore simbolico del denaro, inteso non solo come mezzo di scambio, ma anche come veicolo di identità culturale, educazione economica e consapevolezza sociale. In particolare:
- la cultura europea è celebrata attraverso luoghi, attività e figure storiche che hanno contribuito a formare l'identità condivisa del continente;
- il tema "Fiumi e uccelli" celebra la resilienza e la varietà degli ecosistemi europei, mostrando il corso di un fiume e diverse specie di uccelli. Questo sottolinea l'importanza della natura e della sua protezione.
La riflessione a cui sono invitati i ragazzi prosegue con maggiore dettaglio sugli argomenti specifici proposti per ogni grado di istruzione.
Anche questa nuova edizione del Premio articola la selezione dei bozzetti in tre fasi: la prima, a livello di aggregati regionali; la seconda, a livello nazionale, cui parteciperanno 54 bozzetti selezionati nella prima fase; la terza, a livello finale, con 9 scuole che si contenderanno il titolo di vincitore.
Si confermano il numero e l'importo dei premi messi in palio per le scuole per lo sviluppo delle attività didattiche: oltre ai diecimila euro per i tre vincitori sono previsti sette ulteriori premi da duemilacinquecento euro per le sei scuole finaliste non vincitrici e per il miglior bozzetto tra quelli presentati dalle scuole italiane all'estero. Tutti questi premi si aggiungono ai cinquantaquattro previsti per i migliori elaborati selezionati nelle sei giurie locali (che saranno costituite presso le Filiali della Banca di Torino, Bologna, Ancona, L'Aquila, Napoli, Catanzaro) pari a duemila euro cadauno per un totale di sessantaquattro premi dal valore complessivo di oltre centocinquantamila euro.
L'auspicio è come sempre quello di stimolare l'approfondimento da parte degli studenti, sotto la guida dei docenti, di tematiche di educazione finanziaria.
Lo scorso anno hanno partecipato più di 600 scuole di ogni ordine e grado: sono certa che anche quest'anno, grazie alla preziosa collaborazione del Ministero dell'Istruzione e del merito, riusciremo a veicolare nelle scuole del nostro Paese gli importanti messaggi sottostanti l'iniziativa.
Le date previste per la partecipazione sono le seguenti:
- termine per l'invio della domanda d'iscrizione: entro il 3 febbraio 2026 (scadenza posticipata al 16 febbraio);
- termine ultimo per la presentazione dei bozzetti: entro il 3 marzo 2026;
- selezione interregionale: entro il 31 marzo 2026;
- selezione intermedia: entro il 14 aprile 2026 (in questa fase sarà scelto dalla Giuria anche il miglior bozzetto tra quelli presentati dalle scuole italiane all'estero);
- selezione finale e cerimonia di premiazione dei vincitori: 15 maggio 2026.