16 maggio 2025
Venerdì 16 maggio si è svolta a Roma, presso il Centro Convegni Carlo Azeglio Ciampi, la cerimonia conclusiva della dodicesima edizione del Premio per la scuola "Inventiamo una banconota", promosso dalla Banca d'Italia e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. Ha partecipato all'evento la Vice Direttrice Generale della Banca d'Italia Chiara Scotti, che ha salutato i finalisti e premiato le classi vincitrici.
Il tema della dodicesima edizione del Premio, "Realizzare i propri sogni, investire su sé stessi: l'economia al servizio dei giovani", è stato scelto per far riflettere su un argomento dal forte valore sociale e di educazione finanziaria e raccogliere così emozioni e pensieri dei più giovani. Lo sviluppo della banconota immaginaria è partito, infatti, da un messaggio semplice e coinvolgente: la consapevolezza dell'importanza di una gestione prudente e lungimirante delle proprie finanze. I sogni di ciascuno si traducono in realtà, quindi, investendo su sé stessi, privilegiando lo sviluppo della propria cultura economica e la maturazione di una visione del proprio sé comprensiva delle problematiche finanziarie.
La dodicesima edizione del Premio ha visto la partecipazione di 622 scuole, compresi 12 istituti scolastici italiani all'estero.
Come negli scorsi anni, la prima fase di selezione si è svolta a livello decentrato, per aggregati regionali. Sei Giurie, presso le Sedi della Banca d'Italia di Trieste, Bergamo, Firenze, Cagliari, Bari e Palermo hanno esaminato i bozzetti presentati dalle scuole del loro territorio e hanno ammesso alla successiva fase di selezione 54 bozzetti (18 per ogni livello scolastico). Ai 54 Istituti scolastici finalisti regionali è stato riconosciuto un premio di duemila euro per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche.
La seconda fase di selezione è stata quindi affidata a una Giuria di esperti del Servizio Banconote della Banca d'Italia, che ha esaminato i 54 bozzetti scelti dalle Giurie locali e i 12 bozzetti provenienti da scuole italiane all'estero e scelto le 9 classi finaliste.
Venerdì 16 maggio, le classi finaliste hanno presentato il proprio lavoro a una Giuria finale che ha proclamato i vincitori del Premio. I 3 vincitori e i 6 finalisti non vincitori del Premio hanno ricevuto, rispettivamente, diecimila e duemilacinquecento euro per il supporto alle attività didattiche. Inoltre, le classi finaliste sono state ospitate dalla Banca d'Italia a Roma e riceveranno un contributo forfettario a copertura delle spese di viaggio dai luoghi di provenienza.
La giuria, presieduta da Massimo Doria, Vice Capo del Dipartimento Circolazione Monetaria della Banca d'Italia, era composta da Clara Rech, Dirigente della Direzione generale per lo studente, inclusione e orientamento scolastico del Ministero dell'Istruzione e del Merito, Alessandra Cocozza, Dirigente del Servizio Gestione Circolazione Monetaria della Banca d'Italia, Maria Iride Vangelisti, Dirigente del Servizio Educazione Finanziaria della Banca d'Italia e Valerio De Seta, Dirigente incisore della Scuola dell'Arte della Medaglia dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Per la scuola primaria è stato premiato il disegno realizzato dall'Istituto Comprensivo III Briosco di Padova.

Il premio per la scuola secondaria di primo grado è stato assegnato all'Istituto Comprensivo Bagnoli di San Pietro in Casale (Bologna).

Per la scuola secondaria di secondo grado è stato premiato il disegno del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Aversa (Caserta).

Anche quest'anno, inoltre, sono stati assegnati altri due premi: quello riservato alle scuole italiane all'estero, vinto dal bozzetto presentato dall'Istituto Omnicomprensivo Paritario italiano Antonio Raimondi di Lima (Perù), che ha ricevuto un premio di 2500 euro, e il premio "Social", assegnato alla Scuola secondaria di primo grado Centro Provinciale Istruzione per Adulti 4 di Legnano - Sede di Magenta, il cui bozzetto è risultato il più votato dal pubblico sul profilo X della Banca d'Italia tra i primi nove esclusi dalla finale, e diverrà la copertina del prossimo Bando dell'iniziativa per l'anno scolastico 2025/2026.
Ai seguenti link sono disponibili le banconote immaginate dagli studenti che si sono contese il titolo di vincitore: