Premio "Inventiamo una banconota" 2022/2023 - ammissione alla fase finale

3 maggio 2023

bozzetto banconota

Sono ben 1144 le classi di scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado che hanno partecipato a questa edizione del Premio "Inventiamo una banconota", realizzando un bozzetto immaginario sul tema "Il grande caldo, il grande freddo: le risorse della Terra non sono infinite".

Come negli scorsi anni, la prima fase di selezione si è svolta a livello decentrato, per aggregati regionali. Sei Giurie, presso le Sedi della Banca d'Italia di Genova, Trento, Ancona, Roma, Napoli e Palermo hanno esaminato i bozzetti presentati dalle scuole del loro territorio e hanno ammesso alla successiva fase di selezione 54 bozzetti (18 per livello scolastico). Ai relativi Istituti spetta il premio di duemila euro per il supporto alle attività didattiche.

La seconda fase di selezione è stata quindi affidata a una Giuria di esperti del Servizio Banconote della Banca d'Italia, che ha esaminato i 54 bozzetti scelti dalle Giurie locali e i 7 bozzetti provenienti da scuole italiane all'estero e scelto le 9 classi finaliste.

Scuole primarie

• Istituto Bruno Caccia - Torino
  • Istituto Comprensivo Leonida Montanari - Rocca di Papa (RM)
  • Istituto Comprensivo Trento 5 - Trento

Scuole secondarie di primo grado

• Istituto Comprensivo Giacomo Zanellato - Monselice (PD)
  • Istituto Comprensivo A. Pacinotti - San Cesario sul Panaro (MO)
  • Istituto Comprensivo Enrico Fermi - Mondolfo (PU)

Scuole secondarie di secondo grado

• Istituto Tecnico Tecnologico Vito Volterra - San Donà di Piave (VE)
  • Istituto Istruzione Superiore Tron Zanella - Schio (VI)
  • Istituto Tecnico Vittorio Emanuele III - Lucera (FG)

Il prossimo 19 maggio le 9 classi finaliste presenteranno il proprio lavoro a una Giuria finale che proclamerà i vincitori del Premio, che riceveranno diecimila euro per il supporto alle attività didattiche.

A tutte le classi finaliste sarà inoltre riconosciuto un contributo forfettario per la copertura delle spese di viaggio dai luoghi di provenienza a Roma.

Bozzetti dei finalisti per la scuola primaria

Bozzetti dei finalisti per la scuola secondaria di 1° grado

Bozzetti dei finalisti per la scuola secondaria di 2° grado