DESCRIZIONE DEGLI ELEMENTI GRAFICI PRINCIPALI

A titolo esemplificativo, per rendere più agevole la comprensione del bando, sono stati inseriti alcuni elementi grafici presenti su una banconota di fantasia.

Fondo policromo

esempio di fondo policromo

Rappresenta le aree destinate alla realizzazione del fondo principale del bozzetto, il cui effetto di insieme (realizzabile attraverso sfumature di uno stesso colore o con l’abbinamento di colori differenti) dovrà evidenziare una colorazione dominante del bozzetto. Potrà contenere segni grafici colorati, raffiguranti forme geometriche, figure, architetture o simboli riconducibili al tema di fondo da sviluppare.

Elemento figurativo

esempio di elemento figurativo

Dovrà essere costituito da una o più immagini dettagliate, che dovranno caratterizzare il bozzetto e trasmettere in maniera immediata il messaggio proposto. Le immagini potranno essere composte da raffigurazioni derivate da volti umani, animali, motivi architettonici, simboli, tecnologia, oggetti vari, etc...

Dovrà essere realizzato con un singolo colore dominante, in sintonia o in contrasto con la dominante cromatica del bozzetto.

Simbolo

esempio di simbolo

Dovrà, con le forme e i colori, rappresentare la sintesi grafica del tema scelto per la partecipazione al concorso (esempi: un segno, un gesto, un oggetto, una bandiera di fantasia, etc…). La colorazione è libera: mono o policroma in sintonia o in contrasto con la dominante cromatica del bozzetto.

Valore nominale

esempio di valore nominale

Dovrà riportare la dicitura “16 BAN”.

Potranno essere utilizzate forme di fantasia purché sia immediatamente interpretabile la citata dicitura. La colorazione è libera: mono o policroma in sintonia o in contrasto con la dominante cromatica del bozzetto.

Filigrana

esempio di filigrana

Creata in chiaroscuro, dovrà ispirarsi alle forme del Simbolo realizzato o agli elementi figurativi presenti nelle altre aree del bozzetto.

Prosegui...